Come fare toelettatura cane a domicilio?

Aggiornato il: giu 24


Ti diamo il benvenuto al nostro Blog - Washdog24h.com. Di seguito troverai alcuni utili consigli come fare a domicilio la toelettatura del tuo cane o gatto. Cosi potresti mantenere il pelo e del tuo fido in condizioni ottimali. Una toelettatura frequenta è fondamentale anche per la salute e l'igiene del animale.


Quali sono principali operazioni da eseguire per la cura del manto del tuo cane o gatto?


Spazzolata (cardatura)

Attraverso cardature del pelo è possible tenere sotto controllo la cute per evitare presenza dei parassiti, infezioni, alterazioni della pelle. Spazzolando frequentemente il pelo: ti permette intervenire su possibili accumuli del pelo, ti aiuta togliere i nodi o feltri. Inoltre è il primo passo importante per fare lavaggio con acqua e shampoo. Non dimentica oltre a utilizzo della spazzola, ti consigliamo di usare anche il pettine (è importantissimo per i cani con pelo lungo, esempio: maltese, barboncino, volpino ed altri).


Il pettine è un utensile che direziona i capelli per ordinarli e togliere i nodi.

Nel maggior parte dei cani i nodi si formano sotto ascelle, dietro le orecchie, sotto o attorno agli occhi. Cerca di trovare sempre il tempo per curare il pelo del tuo peloso, cosi eviti diversi problematiche e malattie, i pelo rimarrà morbido e lucido.


Lavaggio cane (shampoo)

Innanzi tutto bisogna dire che l'acqua no deve essere molto calda (o troppo fredda), lo shampoo non aggressivo (PH-neutro). Consigliamo prima diluire lo shampoo e poi applicare sulla cute con una morbida spugna massaggiando su tutta la superficie, facendo molta attenzione su muso e occhi. Eviti far entrare l'acqua nel orecchie, potrebbe provocare infiammazione.


Lavaggio del cane rappresenta la fase importante delle operazioni di toelettatura, ed è indispensabile per eliminare lo sporco.

Dopo lo shampoo potresti utilizzare anche balsamo per ammorbidire e profumare pelo, dare un colpo di volume. Per i cani con pelo lungo il balsamo è molto utile.


Pulizia orecchie del cane

Cercare di tenere orecchie del cane libere dal cerume. Per pulire orecchie potresti utilizzare pezzi di garza insieme con un detergente facilmente trovabile presso un negozio di toelettatura. Passi delicatamente nella parte sterna auricolare dell'animale. Se orecchio molto sporco, cambiare la garza e ripassare di nuovo.


Non vanno assolutamente usati bastoncini di cottone utilizzati per l'uomo.

Nel caso in cui il tuo cane provi dolore, si gratta o sbatte continuamente le orecchie, è opportuno contattare un veterinario.


Pulizia denti del cane

Riguardo la pulizia dei denti, è utile massaggiare denti e gengive con un spazzolino per i cani (facilmente trovabile nel commercio) utilizzando dentifricio oppure un po' di bicarbonato. Corretta e regolare igiene ti permette di evitare formazione di placca e tartaro, e anche sgradevole fastidioso alito dalla bocca.


Per aiutare a tenere i denti puliti, e utile farlo mordere dei appositi prodotti, che aiutano anche di soddisfare la sua voglia di giocare.

Taglio delle unghie

Altrettanto è importante di tenere sotto controllo le unghie del cane. Le unghie crescono in fretta, e se sono molto lunghe impediscono al animale camminare correttamente, e possono talvolta anche provocare dolorosi infiammazioni. Utilizzando un taglio unghie specifico, è possibile tagliere solo l'estremità della unghia facendo molta attenzione per non accorciarla troppo: in caso contrario potrebbe sanguinare e causare dolore. L'operazione deve essere fatta in un modo graduale.



#comefare #toelettatura #cane #domicilio #lavaggio #taglio #unghie #dalmine #prenota #online

59 visualizzazioni

WASH DOG DALMINE

BAGNO CANE APERTO 24H  

per i possessori Wash Dog Card

 

 

Toelettatura Professionale

su appuntamento:

 

​LUNEDÌ chiuso

MARTEDÌ 10-13; 15-18;

MERCOLEDÌ 10-13; 15-18;

GIOVEDÌ 10-13; 15-18;

VENERDÌ 10-13; 15-18;

SABATO 10-13; 15-18;

DOMENICA chiuso

Indirizzo:

Via Provinciale 33/a

Dalmine, BG 24044
dalmine@washdog.it
Cell/Sms: 393.8036500

 

wash dog dalmine lavaggio cani self aperto 24H
  • Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Tumblr Social Icon
  • Instagram

© 2014-2020 Animal Beauty di Ianovskyi Ivan - P.IVA: 04338800164. Privacy Policy