Come fare toelettatura cane a domicilio?


Ti diamo il benvenuto al nostro Blog - Washdog24h.com. Di seguito troverai alcuni utili consigli come fare a domicilio la toelettatura del tuo cane o gatto. Cosi potresti mantenere il pelo e del tuo fido in condizioni ottimali. Una toelettatura frequenta è fondamentale anche per la salute e l'igiene del animale.


Quali sono principali operazioni da eseguire per la cura del manto del tuo cane o gatto?


Spazzolata (cardatura)

Attraverso cardature del pelo è possible tenere sotto controllo la cute per evitare presenza dei parassiti, infezioni, alterazioni della pelle. Spazzolando frequentemente il pelo: ti permette intervenire su possibili accumuli del pelo, ti aiuta togliere i nodi o feltri. Inoltre è il primo passo importante per fare lavaggio con acqua e shampoo. Non dimentica oltre a utilizzo della spazzola, ti consigliamo di usare anche il pettine (è importantissimo per i cani con pelo lungo, esempio: maltese, barboncino, volpino ed altri).


Il pettine è un utensile che direziona i capelli per ordinarli e togliere i nodi.

Nel maggior parte dei cani i nodi si formano sotto ascelle, dietro le orecchie, sotto o attorno agli occhi. Cerca di trovare sempre il tempo per curare il pelo del tuo peloso, cosi eviti diversi problematiche e malattie, i pelo rimarrà morbido e lucido.


Lavaggio cane (shampoo)

Innanzi tutto bisogna dire che l'acqua no deve essere molto calda (o troppo fredda), lo shampoo non aggressivo (PH-neutro). Consigliamo prima diluire lo shampoo e poi applicare sulla cute con una morbida spugna massaggiando su tutta la superficie, facendo molta attenzione su muso e occhi. Eviti far entrare l'acqua nel orecchie, potrebbe provocare infiammazione.


Lavaggio del cane rappresenta la fase importante delle operazioni di toelettatura, ed è indispensabile per eliminare lo sporco.